Le energie rinnovabili. Cosa sono?
Le energie da fonti rinnovabili, definite da molti per convenzione energie rinnovabili, sono quelle derivate dall’utilizzo di materiali naturali che sono inesauribili.
Quelle tradizionali sono invece generate da fonti esauribili e in quanto tali disponibili in quantità definita, per quanto ingenti possano essere le scorte, come i combustibili fossili (carbone, petrolio, gas, uranio…).
L’energia rinnovabile è tratta dal sole (fotovoltaica), dal vento (eolica), dal moto ondoso (marina), dalle masse di scarto (biomassa), dalle acque calde delle viscere della terra (geotermia). Insomma l’energia prodotta da tutte quelle fonti naturali che non si esauriscono.
Ma l’energia rinnovabile ha un altra fondamentale caratteristica: quella di non produrre effetti negativi sull’ambiente, né modifiche al clima e tantomeno variazioni alla temperatura globale della terra.
Ecco in breve sintesi perché le energie rinnovabili sono le risorse del futuro.
Ho fatto un semplice programmino in Excel per calcolare quanto risparmiereste con la stufa o caldaia a pellets. Prima di scaricarlo vorrei dirvi che le stufe a pellets beneficiano, se sostituite all'impianto idro della vostra casa (in questo caso della caldaia) di un incentivo da parte dello stato del 55% ammortizzato in 5 anni quindi mettiamo caso la stufa hydro viene montata come caldaia aggiuntiva (quindi senza levare la caldaia preesistente) ed il costo ammonta a 5.200 euro con gli incentivi lo stato vi detrarrà l' 11 % l'anno, andando a pagare la vostra caldaia meno della metà. nel caso invece non vogliate montare una caldaia aggiuntiva ma vogliate solo una stufa a pellets aggiuntiva al vostro riscaldamento a metano vi sarà applicato un incentivo del 36 % in 10 anni quindi un 3,6 % l'anno detratto. Premesso cio' scaricate il programmino in Excel
Lo ho postato su megaupload bisogna scrivere le lettere che appaiono in alto a destra per poter scarica il file e aspettare i secondi richiesti per la versione free

Nessun commento:
Posta un commento